Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

LIVELLO AUTONOMO – B2 Livello indipendente

B2.1 (50 ore)

Descrizione del corso

Argomenti – unità 1: “Scuola e dintorni”; unità 2: “Cibo, che passione!”; unità 3: “E tu, come fai a saperlo?”
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, l’uso dei verbi ausiliari al passato prossimo, alcuni verbi pronominali, ripasso dei tempi al passato del modo indicativo, i pronomi indefiniti, il futuro anteriore, il passivo con la particella si; gli avverbi allora e un giorno, i numerali usati come sostantivi, il modo condizionale per parlare di notizie poco chiare, non perchè + congiuntivo, le interrogative indirette.

Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema dell’educazione primaria, secondaria e terziaria in Italia, alle tecniche di studio, all’educazione all’estero, alle abitudini alimentari, alle abitudini culinarie, alle tecniche culinarie.
  2. parlare di ricordi legati alla dimensione scolastica, di abitudini legate alla dimensione scolastica, alla propria formazione, alla propria relazione con il cibo, alle proprie abilità culinarie, condividere ricette, descrivere una procedura culinaria.
  3. esprimere le proprie opinioni riguardo all’educazione in un determinato paese, descrivere e contestualizzare il sistema educativo del proprio paese, criticare e supportare opinioni altrui, essere d’accordo o in disaccordo con un’opinione, descrivere le proprie preferenze e le proprie abitudini.
  4. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla condivisione di informazioni, al mondo delle notizie e alla loro distribuzione, ai canali utilizzati per la condivisione di notizie, ai dati statistici, al ruolo dei social media, al mondo del lavoro, alle figure professionali in evoluzione, alle condizioni di lavoro, al mercato del lavoro.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali:

Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Maria Balì e Irene Dei, Firenze: Alma, 2017).

B2.2 (50 ore)

Descrizione del corso

Argomenti – unità 4: “Il mondo del lavoro”; unità 5: “Che emozione!”; unità 6: “I gusti son gusti!”; unità 7: “In giro per musei”;
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, l’uso del congiuntivo nelle relative e con il superlativo relativo, il gerundio con valore causale ed ipotetico, la concordanza dei tempi con i modi condizionale e congiuntivo; aggettivi che derivano da sostantivi, il verbo pronominale uscirsene, alcuni antonimi, modi diversi per rendere il periodo ipotetico, ripasso del periodo ipotetico dell’irrealtà (terzo tipo), come se and senza che + congiuntivo, la posizione degli aggettivi all’interno della frase, l’uso del congiuntivo in una frase principale negativa, perchè + congiuntivo, fare + infinito; ripasso sull’uso delle preposizioni semplici in e a, ripasso dei pronomi relativi, i pronomi relativi il cui e il che.

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla condivisione di informazioni, al mondo delle notizie e alla loro distribuzione, ai canali utilizzati per la condivisione di notizie, ai dati statistici, al ruolo dei social media, al mondo del lavoro, alle figure professionali in evoluzione, alle condizioni di lavoro, al mercato del lavoro.
  2. commentare e analizzare dati statistici, discutere di eventi avvenuti in secoli passati, parlare del proprio lavoro, esprimersi in modo chiaro e cortese all’interno di un contesto formale, parlare di desideri ed intenzioni, condividere informazioni relative alla propria professione.
  3. esprimere le proprie opinioni sui canali di distribuzione di informazioni, sul ruolo dei social media, discutere i mezzi preferiti di aggiornamento, esprimere la propria opinione in merito al mondo del lavoro oggigiorno, alle figure professionali e alle condizioni di lavoro, contestualizzando le proprie opinioni attraverso esempi pratici.
  4. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema delle emozioni ed al loro relativo vocabolario, ai film, e ai generi cinematografici.
  5. parlare delle emozioni, descrivere le emozioni attraverso gli aggettivi giusti, descrivere film, parlare di generi cinematografici.
  6. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alle arti visive, ai musei e all’eredità artistica italiana, ai posti d’arte, all’arte visiva italiana, alle energie rinnovabili, a tecniche mirate alla salvaguardia dell’ambiente.
  7. descrivere un quadro, focalizzarsi sui dettagli di un quadro.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali:

Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Maria Balì e Irene Dei, Firenze: Alma, 2017).

 B2.3 (50 ore)

Descrizione del corso

Argomenti – unità 8: “L’Italia sostenibile”; unità 9: “Curiosità d’Italia”; unità 10: “Una … centomila”
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, la concordanza dei tempi al modo congiuntivo, l’infinito usato come sostantivo, la posizione dei pronomi con i modi indiretti e l’imperativo, la posizione degli aggettivi in una frase (ripasso), i diversi usi del futuro; la posizione dell’articolo determinativo davanti ai nomi geografici, ripasso del gerundio presente e passato, il gerundio concessivo, alcune espressioni con i verbi pronominali, sostantivi che hanno due forme diverse di plurale, il congiuntivo in frasi comparative, il congiuntivo con le frasi consecutive, ripasso dell’uso di mica, alcune espressioni colloquiali con i verbi pronominali.

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. fornire suggerimenti su tecniche ecosostenibili da adottare in un contesto quotidiano, fornire un proprio punto di vista critico sull’argomento delle energie rinnovabili e vita ecosostenibile attraverso esempi contestualizzati.
  2. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alle curiosità relative alla geografia italiana e alla storia politica d’Italia, alle diverse culture regionali, ai dialetti, alle differenze linguistiche regionali.
  3. parlare di diverse abitudini culturali e regionali, riconoscere alcune differenze linguistiche nei loro contesti regionali, parlare dei dialetti e discutere sul loro uso oggigiorno.
  4. esprimere le proprie opinioni sulle diversità cultuali regionali, sull’uso dei dialetti in una nazione, esprimere dubbi e supportare le proprie opinioni con esempi contestualizzati.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali:

Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Maria Balì e Irene Dei, Firenze: Alma, 2017).