Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LIVELLO AVANZATO – C2 Padronanza

C2.1 (50 ore)

Descrizione del corso

Argomenti – unità 1: ‘Esterofilia’; unità 2: ‘È la scienza, bellezza!; Unità 3: ‘Edizione straordinaria’.
Aspetti grammaticali e lessicali – ripasso dei contenuti precedenti, i nomi invariabili, il suffisso –filia e il prefisso pseudo-, verbi che vogliono la preposizione di, i pronomi relativi partitivi, la falsa negazione, verbi che cambiano di significato se seguiti dal congiuntivo, l’analogia, la frase complessa, usi particolari del condizionale, l’imperfetto narrativo e altri usi particolari, l’infinito nelle frasi secondarie, la punteggiatura, le differenze tra lingua scritta e lingua orale, le parole straniere e i prestiti, polisemia dei nomi di animali, i neologismi di internet.

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. leggere testi, ascoltare, e comprendere espressioni idiomatiche riguardanti città e paesi del mondo, comprendere i prestiti linguistici italianizzati, comprendere neologismi e espressioni di natura politica o manageriale.
  2. discutere di esterofilia, parlare della relazione fra il proprio paese e il resto del mondo e supportare le proprie opinioni, raccontare minimizzando o esagerando.
  3. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive inerenti alla scienza, comprendere espressioni idiomatiche e modi di dire derivati dal “linguaggio matematico”.
  4. comunicare riguardo a temi relativi alla scienza, discutere delle invenzioni scientifiche, riassumere oralmente un testo scritto, parlare per analogie
  5. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive incentrate sul giornalismo, comprendere espressioni e termini del gergo giornalistico e saperne utilizzare alcuni anche nella lingua parlata.
  6. riferire notizie non confermate e drammatizzare una narrazione.
  7. comprendere l’italiano dei social network, scrivere sui social network.
  8. utilizzare correttamente la punteggiatura.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali:

Nuovo espresso 6. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C2. Con CD-Audio: C2 (Michela Guida e Chiara Pegoraro, Firenze: Alma, 2019).

C2.2 (50 ore)

Descrizione del corso
Argomenti –unità 4: ‘Letteratura come cura’; unità 5: ‘A crepapelle’; unità 6: ‘Buona la prima’.
Aspetti grammaticali –I falsi alterati, diversi usi di che, diversi usi di un verbo sottinteso, approfondimenti sul pronome riflessivo, l’intensità degli aggettivi, le locuzioni preposizionali, le congiunzioni nonostante e malgrado, la frase incidentale, la duplicazione di un nome, un aggettivo, un avverbio, uso particolare del pronome chi.

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla letteratura, riconoscere i diversi generi testuali dallo stile, seguire il filo di un discorso nonostante le digressioni. comprendere le intenzioni che l’autore esprime attraverso le virgolette significative .
  2. parlare di letteratura con un lessico adeguato, parlare dei generi letterari esprimendo le proprie preferenze, dare consigli complessi su libri da leggere “come cura”, saper utilizzare nell’italiano quotidiano le espressioni derivate da alcuni personaggi letterari e gli aggettivi derivati da alcuni autori.
  3. leggere testi, ascoltare e comprendere fonti audio-visive incentrate sui diversi generi di umorismo, comprendere i meccanismi linguistici alla base della risata.
  4. fare dell’umorismo, saper utilizzare l’intonazione ironica, saper interloquire all’occorrenza con espressioni irriverenti, riassumere un testo orale, comunicare l’intensità in un discorso.
  5. parlare degli stereotipi relativi all’Italia attraverso la descrizione della “persona media” e fare un confronto con il proprio Paese
  6. leggere testi, ascoltare e comprendere fonti audio-visive dedicate al cinema al mondo dell’ italiano, ai registi e agli attori più noti; riconoscere i diversi generi cinematografici.
  7. comunicare usando la terminologia legata alla sfera del cinema, esprimere i propri gusti sui generi cinematografici, sui registi e sugli attori.
  8. prendere appunti, sintetizzare un testo.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali:

Nuovo espresso 6. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C2. Con CD-Audio: C2 (Michela Guida e Chiara Pegoraro, Firenze: Alma, 2019).

 

C2.3 (50 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 7: ‘C’era una volta’; unità 8: ‘Uguale per tutti!’; unità 9: ‘Dica trentatré’; unità 10: ‘Terra del sì
Aspetti grammaticali – il che relativo, l’articolo determinativo prima dei possessivi con particolari relazioni di parentela, l’omissione dell’articolo, il tempo trapassato remoto, il verbo fare + infinito, gli iponimi del verbo fare, le proposizioni subordinate implicite, i verbi frasali, usi dell’avverbio già, la doppia negazione, il suffisso -fobia, i prefissi di derivazione greca e latina, l’accento tonico e grafico, la duplicazione del verbo, la forma noi + impersonale, il pronome relativo il quale, i geosinonimi

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. leggere testi, ascoltare fonti audio-visive e comprendere le vicende narrate in una favola, conoscere i libri per l’infanzia e le raccolte di fiabe degli scrittori italiani più rappresentativi.
  2. narrare usando la terminologia legata alla favola, riassumere in maniera breve ma intensa, saper leggere una favola cambiando il tono della voce per rendere più coinvolgente la lettura.
  3. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla sfera giuridica e al suo vocabolario, capire il linguaggio burocratico.
  4. interpretare il significato di una legge e commentare esprimendo le proprie opinioni, motivare un parere, una decisione.
  5. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla medicina, capire una diagnosi o una prescrizione medica.
  6. parlare di problemi di salute utilizzando correttamente il vocabolario del mondo della medicina, parlare per eufemismi per attenuare un concetto spiacevole o scomodo, descrivere il proprio stile di vita legato all’alimentazione e all’esercizio fisico.
  7. leggere testi, ascoltare e comprendere fonti audio-visive dedicate ai differenti dialetti italiani, riconoscere i differenti accenti regionali di pronuncia dell’italiano, conoscere i geosinonimi indicanti lo stesso oggetto, conoscere le differenze tra il Nord e il Sud Italia
  8. parlare delle differenze tra il Nord e il Sud e fare un confronto tra il Nord e il Sud del proprio Paese, parlare del proprio rapporto con l’apprendimento delle lingue straniere, esprimere la propria opinione riguardo ai vantaggi ottenuti per aver studiato l’italiano e riferire le proprie strategie di apprendimento.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali

Nuovo espresso 6. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C2. Con CD-Audio: C2 (Michela Guida e Chiara Pegoraro, Firenze: Alma, 2019).