Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Metodi e Livelli

Metodologia

Viene adottato un approccio di tipo comunicativo i cui cardini sono i seguenti:

  • ruolo centrale dello studente che apprende mediante lavori di coppia, di gruppo e l’assunzione di ruoli;
  • l’insegnante opera come facilitatore della comunicazione;
  • predominanza di uso di materiale autentico con gradazione di compiti;
  • processo di apprendimento a spirale;
  • uso predominante prima ed esclusivo poi della lingua italiana.

I livelli dei corsi

La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto segue quella del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa (Common European Framework).
L’Istituto offre i seguenti livelli: A1 (Contatto), A2 (Sopravvivenza), B1 (Soglia), B2 (Progresso), C1 (Efficacia), C2 (Padronanza).

A1 Livello Contatto  | Descrizione completa >
Alla fine di questo livello lo studente capisce ed è in grado di rispondere a domande semplici su se stesso: dove abita, che cosa fa, che cosa possiede. Il suo repertorio linguistico è ancora limitato e costituito da frasi semplici memorizzate. L’interazione è possibile a patto che l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 Livello SopravvivenzaDescrizione completa >
A conclusione del ciclo A2 lo studente avrà migliorato le sue abilità comunicative, ampliato il suo vocabolario e sarà in grado di comunicare con maggiore naturalezza in diversi contesti e situazioni.

B1 Livello SogliaDescrizione completa >
A conclusione del ciclo B1 lo studente avrà raggiunto il Livello denominato “Soglia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue e consolidato le competenze acquisite in precedenza, rinforzando la comprensione, l’abilità comunicativa, oltre che le abilità di lettura e scrittura.
Il completamento del ciclo B1 prepara lo studente ad affrontare le certificazioni CILS B1 dell’Università per Stranieri di Siena.

B2 Livello Progresso | Descrizione completa >
A conclusione del ciclo B2 lo studente avrà raggiunto il Livello denominato “Progresso” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, arricchendo il suo vocabolario, migliorando l’accuratezza nel parlato, consolidando le competenze acquisite e apprendendo strutture grammaticali più complesse Il completamento di questo ciclo prepara ad affrontare le certificazioni CILS due B2 dell’Università per Stranieri di Siena.

C1 Livello EfficaciaDescrizione completa >
A conclusione dei corsi del ciclo C1 lo studente ha raggiunto il Livello denominato “Efficacia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue ed ha la capacità di esplorare differenti aspetti della lingua e della cultura italiani, come la storia, l’arte, le tradizioni e l’attualità.
Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS tre C1 dell’Università per Stranieri di Siena.

C2 Livello Padronanza | Descrizione completa >
A conclusione dei corsi del ciclo C2 lo studente è in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.