Conferenza “L’Aquila – Italy Experimented Site After Earthquake 2009”
L’Istituto Italiano di Cultura in Libano e l’Associazione Libanese per la Prevenzione Sismica partecipano alla conferenza organizzata dall’Ordine degli Architetti ed Ingegneri di Beirut sul tema della prevenzione sismica e tenuta dall’Arch. Mauro Nicoletti.
Leggi di piùPresentazione dell’opera “I compagni di pietra” e proiezione del film “Slogan di pietra”
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Università Saint Esprit di Kaslik, partecipa alla Conferenza “Comunismo e cultura: si può parlare di una specificità albanese?” organizzata per il 40° anniversario della Facoltà di Belle-Arti e Arti Applicate dell’Università. In tale ambito, verrà presentata l’opera in italiano “I compagni di pietra” del Prof. Ylljet Aliçka, ex […]
Leggi di piùStrade avvitate
Cosa sarebbe il mondo senza viti e bulloni? E’ una domanda insolita che nessuno si pone quasi mai e a cui, forse, in pochi sanno rispondere. Tra questi sicuramente c’è il giovane artista italo-libanese di origini armene Vahram Najjar Aghazarian che con le viti ci gioca: “Nascoste, discrete: sono tutte intorno a noi. Nei mobili, […]
Leggi di piùPresentazione e proiezione dell’ArtFilm “Voluptas Dolendi – I gesti del Caravaggio”
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Fondazione Marco Fodella e con l’Università Saint Esprit di Kaslik, partecipa alla proiezione dell’ArtFilm “Voluptas Dolendi”, che sarà preceduto da una presentazione del Prof. Gianni Fodella e del Prof. Dinko Fabris. La proiezione sarà seguita da uno spettacolo ispirato al film creato ed eseguito dagli studenti dell’Università.
Leggi di piùConferenza “Le orchestre giovanili dal Venezuela all’Europa. Il progetto del sistema italiano”
Conferenza del Prof. Dinko Fabris, Presidente dell’International Musicological Society, sul tema delle orchestre giovanili. Il prof. Fabris illustrerà, con brevi filmati e fotografie, un progetto basato sul Sistema delle Orchestre Giovanili in Italia e che prevede uno scambio di giovani musicisti che possano attuare un analogo Sistema di orchestre giovanili nei campi profughi di Palestina […]
Leggi di piùMostra “Paesaggi d’Italia”
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Fondazione Audi, organizza una mostra di pittura intitolata “Paesaggi d’Italia” della pittrice Paola Vincenti. La mostra presenta una selezione di 38 oli ispirati alle città d’Italia.
Leggi di piùConcerto a cappella del Gruppo Vocale “Mezzotono”
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Università Saint Esprit di Kaslik, organizza uno spettacolo intitolato “Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti”, eseguito dal gruppo vocale Mezzotono composto da Daniela Desideri (soprano); Gaia Gentile (mezzo); Fabio Lepore (tenore); Marco Giuliani (baritono) e Alessandro Gnolfo (basso). Lo spettacolo dei Mezzotono è eseguito interamente a cinque […]
Leggi di piùConcerto del Duo Giampiero Sobrino e Fabio Centanni
L’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito della Stagione di Musica da Camera dell’Università Antonina, partecipa alla realizzazione di un concerto del Duo Giampiero Sobrino (clarinetto) e Fabio Centanni (pianoforte). In programma, musiche di Schumann, Chopin, Debussy, Ravel e Poulenc.
Leggi di piùConcerto “Al crocevia dei cammini tra il Bel Canto e il sacro”
L’Istituto Italiano di Cultura partecipa, in collaborazione con l’Università Antonina e il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica libanese, alla realizzazione di un concerto intitolato “Al crocevia dei cammini tra il Bel Canto e il sacro”, con la partecipazione della soprano Marina Bucciarelli e del maestro Carlo Malinverno (basso) e l’orchestra Filarmonica del Libano.
Leggi di piùOpera “Norma” di Bellini
Al Bustan Festival L’Istituto Italiano di Cultura in Libano partecipa alla 22° edizione del Festival Al Bustan con l’opera “Norma”, con la partecipazione della soprano Carmen Giannatasio e della State Youth Orchestra of Armenia, diretti dal Maestro Gianluca Marcianò.
Leggi di più