Evento organizzato nell’ambito della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”
sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Presentazione della traduzione in lingua araba dell’opera
“Così parlava Umberto Eco”, raccolta di articoli e interviste di Umberto Eco,
a cura del Dott. Nassim Daher, esperto in diritto e scienze economiche.
Il libro presenta una raccolta di articoli ed interviste di Umberto Eco, apparsi principalmente nella stampa francese ed inediti in Italia. La selezione e la traduzione degli articoli, pubblicati da Dar El Farabi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, è stata curata da Alexander Habache e Ghazi Berro, editore e animatore dell’Atelier Oser Dire. Attraverso questa iniziativa, si è voluto far conoscere in quest’area geografica l’opera e il pensiero di uno dei più noti e importanti pensatori italiani.
La XXIV edizione (14-20 ottobre 2024) della SLIM ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
La Settimana della Lingua italiana nel mondo (SLIM) è un evento annuale, organizzato dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica sul territorio. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica, diventando nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Ogni anno, la Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.