Evento organizzato nell’ambito della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”
sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Presentazione della traduzione in lingua araba dell’opera
“Dalla città sacra alla città secolare” di Luciano Pellicani,
a cura del Dott. Najem Bou Fadel, traduttore dell’opera
Quest’opera, pubblicata da Dar El Farabi grazie ad un contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, costituisce un’importante iniziativa editoriale ed è scaturita dal desiderio di far conoscere e di promuovere nel mondo arabofono un’opera il cui tema è quanto mai più attuale, in una zona geografica ove il sacro è ancora molto presente nel quotidiano.
La XXIV edizione (14-20 ottobre 2024) della SLIM ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
La Settimana della Lingua italiana nel mondo (SLIM) è un evento annuale, organizzato dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica sul territorio. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica, diventando nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Ogni anno, la Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.