L’Istituto Italiano di Cultura di Beirut organizza un evento esclusivo dedicato all’esplorazione di una delle filosofie educative più rispettate del nostro tempo, una conferenza intitolata Il Reggio Emilia Approach all’Educazione: Esperienze in Dialogo, tenuta dalle relatrici Emanuela Vercalli e Sara De Poi. L’evento si terrà il 14 marzo 2025 nell’Auditorium del Museo Sursock alle 10:00.
Questo approccio, sviluppato nelle scuole e nei nidi d’infanzia dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, ha al centro un profondo rispetto per il bambino come costruttore attivo di conoscenza, creatività e relazioni, e lo pone al centro del proprio percorso di apprendimento, favorendo curiosità, ricerca e scoperta collaborativa. Questa occasione speciale offrirà un’opportunità unica di dialogo con Reggio Children S.r.l., il Centro Internazionale per la Difesa e la Promozione dei Diritti e delle Potenzialità dei Bambini e delle Bambine. L’evento illuminerà gli ultimi sviluppi, le intuizioni e le metodologie del Reggio Emilia Approach, offrendo prospettive preziose per l’educazione della prima infanzia.
La conferenza si inserisce nel contesto della mostra fotografica SHAMS / شمس , organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. La mostra è un viaggio attraverso le immagini catturate dal fotoreporter italiano Marco Palombi nelle scuole che beneficiano degli interventi AICS.