Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRIMA PROIEZIONE DEL FILM “PARTHENOPE” | 29° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI BEIRUT

Parthenope_Art

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa al 29º Festival del Cinema Europeo di Beirut con il film “Parthenope” di Paolo Sorrentino. Il film è stato selezionato ufficialmente per il Festival di Cannes 2024, dove ha ricevuto una standing ovation ed è vincitore del David di Donatello 2025 con 15 nomination.

Il Festival, organizzato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Libano in partenariato con Metropolis Cinema ed in collaborazione con gli Stati Membri dell’Unione Europea, propone una eccitante selezione di film europei, nonché di corti realizzati da giovani registi libanesi emergenti, così offrendo agli spettatori un viaggio cinematografico che unisce le culture e celebra l’arte della narrazione.

L’uscita del film nel 2024 è coincisa con i festeggiamenti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli. Il film e le celebrazioni si intrecciano idealmente IN UN OMAGGIO alla città e alla sua complessa identità. Nel film, la protagonista – che porta lo stesso nome mitico della città – rappresenta Napoli come luogo di bellezza struggente, desiderio, memoria e trasformazione. I temi trattati, come il tempo che passa, la ricerca del senso della vita e l’amore, riflettono l’anima profonda di una città in bilico tra sacro e profano, antico e moderno. Allo stesso modo, i festeggiamenti per il 2500º anniversario celebrano non solo la lunga storia della città, ma anche la sua capacità di reinventarsi, rimanendo sempre fedele a se stessa. Entrambi, in fondo, raccontano Napoli come un luogo eterno, in cui storia, mito e umanità si fondono in un’unica narrazione.


SINOSSI

Parthenope – Regia di Paolo Sorrentino – Italia/Francia, 2024

La vita di Parthénope, dalla sua nascita negli anni ’50 fino ai giorni nostri. Un’epopea femminile priva di eroismi ma animata dal desiderio di libertà, di Napoli e dell’amore. Gli amori veri, indicibili o senza futuro, che ti condannano al dolore ma ti spingono a ricominciare. L’estate perfetta a Capri, di una giovinezza spensierata nonostante un orizzonte senza via d’uscita. Attorno a Parthénope, i napoletani. Osservati, amati, disillusi e pieni di vita, che seguiamo nelle loro derive malinconiche, nelle loro ironie tragiche e nei loro momenti di sconforto. La vita può essere lunghissima, memorabile o ordinaria. Il tempo che passa offre l’intero repertorio dei sentimenti. E là, in fondo, vicina e lontana, quella città indefinibile: Napoli. Che incanta, strega, urla, ride e può farci soffrire.

 

Scaletta delle proiezioni:

Cinema Metropolis, Mar Michael – Sala 1

  • 5 maggio 2025, ore 20:30
  • Organizzato da: Delegazione EU, Stati Membri
  • In collaborazione con: IIC Beirut