Giovedì 9 luglio 2020 – Ore 21:00 (ora italiana)
Palazzo Reale – Cortile d’onore
Concerto/spettacolo disponibile in Live-Streaming su Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania
LA MISTICA DEL COSMO mezzosoprano e direzione artistica Raffaella Ambrosino, per le coreografie Irma Cardano, eseguite dall’ensemble Ivir Danza, con la direzione corale del maestro Alessandro Tino e la recording performance dell’Orchestra vocale Numeri Primi, consulenza tecnica della MidiWare di Roma per le edizioni AdagioSonoro.
Su questa altissima pagina musicale della tradizione napoletana, il Magnificat di Cristoforo Caresana conservato alla BnF di Parigi, ci interroghiamo sull’essere umano e la sua capacità di comprendere l’universo. Il progresso scientifico parte dall’osservazione della natura per arrivare a definire concetti universali; la magnificenza spirituale dell’opera sacra di Caresana ci offre il destro per interrogarci sul destino dell’uomo mettendo in scena una performance attualissima sulla fragilità dell’essere umano di fronte alla grandezza del creato.
Il concerto sarà disponibile in live streaming nell’ambito dell’iniziativa “Estate all’italiana Festival”, un suggestivo tour dei principali Festival italiani che si presentano nel mondo con alcuni spettacoli del cartellone 2020, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Associazione ItaliaFestival. L’iniziativa offrirà al pubblico internazionale l’accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente in tutto il mondo.