LE PIANTE & NOI è parte del progetto VISIONI Italian Ecoway of Lyfe; esso sviluppa cinque temi partendo da una nuova idea di ecologia nella prospettiva della Storia Profonda. Nel progetto, 38 protagonisti italiani tra antropologi, architetti, artisti, nutrizionisti, scienziati, cuochi e altri ci parlano di un altro modo di vivere in una serie video in giro per l’Italia. La serie, ideata da Angelo Gioè, è curata dall’arch. Maurizio Corrado.
L’evento è coorganizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Beirut e Académie Libanaise des Beaux-Arts – University of Balamand (ALBA-UOB).
L’idea
VISIONI perché nell’Antropocene è vitale ricominciare a immaginare non solo altri mondi possibili, ma soprattutto nuovi sistemi per sopravvivere nell’unico mondo che conosciamo. VISIONI come immaginazione, progetto, utopia, desiderio. VISIONI esplora possibili vie italiane all’ecologia, dove l’attenzione alla bellezza è una presenza costante. La parola lyfe rimanda al nuovo concetto di vita proposto dalla comunità scientifica per ampliare il concetto di vita, aprendo prospettive inedite di pensiero. VISIONI propone un’idea di ecologia che ha come compagni di viaggio non più il sacrificio, ma la bellezza, il piacere, il benessere e lo sviluppo della vita in costante relazione con le altre forme viventi e con l’ambiente.
Data evento: 17 settembre 2024 ore 18:00
Luogo: Auditorium Fondation Abdallah Lahoud | ALBA-UOB Campus Dekouaneh.