Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“I POSTI VUOTI” | CABRIOLET FILM FESTIVAL

Posti vuoti

Un bambino chiede “Cos’è la guerra”? La maestra risponde. A volte però, prima che gli adulti trovino le giuste parole per spiegare qualcosa di apparentemente troppo complesso, i bambini hanno già compreso tutto.

Biografia del regista – VIOLA FOLADOR

Viola Folador, nata nel ’93 e per tutti semplicemente ‘vi’, è una scrittrice e regista. Nata e cresciuta in un piccolo paese della Valcuvia, circondata dalla natura, è presto influenzata dai film di Tim Burton e la scrittura di Edgar Allan Poe. Affascinata da tutto ciò che è strano e solitario, inizia a scrivere molto giovane le sue storie attraverso racconti, poesie, fan fiction, monologhi e sceneggiature scolastiche.

Amante dei libri e della scrittura, del caffé e del the, ma soprattutto del cinema e delle buone storie, dopo aver studiato lingue e nel 2015 essersi diplomata in regia cinematografica all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, ha iniziato a lavorare a Milano su numerosi set coprendo vari ruoli tra cui assistente di produzione, videomaker e assistente alla regia, fino a diventare regista. Dal 2017, solo per videoclip, codirige con il suo collega Fabio Landi sotto lo pseudonimo di Luther Blisset, mentre come ‘solista’ a partire dal 2015, oltre a vari branded content, spot e fashion film, scrive e dirige 4 cortomentraggi (e ne cura la regia di altri tre), vincendo vari premi per ‘Miglior regista’, ‘Miglior sceneggiatura’ e miglior film.

Sulla punta dei piedi raggiunge a malapena il metro e sessantacinque e da lì racconta il suo punto di vista mischiando narrativa ed estetica, vintage e moderno, pane e cioccolato.

  • Organizzato da: IIC Beirut - Laboratoires d'Art
  • In collaborazione con: Laboratoires d'Art