L’Istituto Italiano di Cultura in Libano offre un concerto nell’ambito della 9ª edizione del SOL-Settimana dell’Organo in Libano, organizzato dalla NDU’s School of Music e dal Festival Internazionale dell’Organo di Terra Santa.
Giovedì 18 aprile, ore 20:00
Tripoli (El MIna) | Chiesa di San Francesco
Ensemble Recercare
Mario Rahi (Libano), violino
Paolo De Matthaeis (Italia), organo
Fabio Catania (Italia), viola da gamba
Ingresso GRATUITO
BIOGRAFIA: Fabio Catania
Nato a Roma nel 1973, ancora studente ha vinto diverse audizioni e concorsi. Successivamente ha vinto le audizioni per la Malaysian Philarmonic Orchestra (1997), l’Orchestra del Teatro San Carlo (1997) e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (1999).
È stato premiato in Italia e all’estero e ha suonato per numerose società musicali e festival, soprattutto in Sud America. Tra il 1997 e il 1999 è stato primo violino solista dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e ha collaborato con l’Orchestra Scarlatti di Napoli e il Teatro Regio di Torino. Dal 2000 ad oggi è membro dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e musicista da camera indipendente.
BIOGRAFIA: Mario Rahi
Nato in Libano nel 1983, Mario Rahi si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel 2011, Mario Rahi ha ottenuto la laurea magistrale, con il massimo dei voti, dall’Accademia Nazionale Santa Cecilia. Dal 2001 al 2010 è stato nominato maestro di concerto presso la World Youth Orchestra. Successivamente, Mario è stato ammesso all’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata dal leggendario compositore di musica da film Ennio Morricone. Tornato in Libano all’età di 28 anni, Mario fa parte dell’Orchestra Filarmonica Libanese dal 2011. Attualmente è insegnante di violino presso il Conservatorio Nazionale Superiore Libanese di Musica. È spesso invitato a esibirsi in numerosi festival in Libano e all’estero, soprattutto in Italia. Mario riserva un particolare interesse alla promozione della musica classica libanese, anche perché alcune composizioni sono state dedicate a lui come la sonata per violino di Iyad Kanaan e le variazioni di Naji Hakim su un minuetto di J.S. Bach.
BIOGRAFIA Paolo De Matthaeis
Paolo De Matthaeis (1969), musicista e critico musicale, è attualmente direttore artistico della Cappella Musicale Costantina. Si è specializzato in organo e ha studiato composizione organistica con rinomati maestri. Come organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Paolo ha consolidato la sua presenza artistica nelle basiliche di San Pietro in Vincoli e Santa Agnese fuori le mura, oltre che nel Mausoleo di Costanza, a Roma. Paolo ha arricchito il suo percorso artistico partecipando come solista e accompagnatore a eventi musicali internazionali in vari Paesi, tra cui Ucraina, Colombia, Inghilterra, Egitto e Romania. Ha fatto parte di prestigiosi festival. Il riconoscimento del suo talento e della sua dedizione alla critica musicale è sottolineato dalla vittoria del premio TIM (Torneo Internazionale di Musica) per tre edizioni consecutive nel 2010, 2012 e 2014.
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Messa della Madonna per organo
Diego Ortiz (1510 – 1576)
Due ricercari per viola da gamba e organo
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata da chiesa op.5 n.3
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Sonata n. 12 per violino e continuo
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata op.5 n.12 “La Follia” (follia)
I concerti saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook https://www.facebook.com/solorganfestival (UTC/GMT +2)
Per maggiori dettagli https://solfestival.org/