In occasione della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si svolgerà a Taranto nel 2026, il Comitato Organizzatore Taranto 2026 in collaborazione con l’Istituzione Concertistico Orchestrale della Magna Grecia, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comité International des Jeux Méditerranéens (CIJM), promuove la nascita dell’Orchestra Giovanile dei Giochi del Mediterraneo.
L’Orchestra sarà un simbolo di cooperazione e dialogo interculturale, formata da giovani musicisti provenienti da tutti i Paesi partecipanti ai Giochi. Ispirata ai valori fondanti dei Giochi – pace, amicizia, rispetto, inclusione e fratellanza tra le nazioni – l’Orchestra Giovanile si configurerà come un laboratorio artistico e umano di altissimo profilo, guidato da musicisti di fama internazionale. I giovani selezionati saranno protagonisti della Cerimonia d’Apertura dei Giochi, oltre che di concerti, produzioni sinfoniche, esperienze formative e attività culturali che accompagneranno l’evento.
Tutti i giovani talenti sono invitati a candidarsi alla selezione online per aderire al progetto dell’Orchestra Giovanile dei Giochi del Mediterraneo.
Cliccate QUI per scaricare il Bando e il modulo di candidatura