L’Istituto Italiano di Cultura bandisce un concorso letterario a premi di scrittura creativa – per gli studenti degli ultimi due anni di scuola e per quelli universitari -, strettamente legato alla pubblicazione dell’opera bilingue italiano-arabo “Libro del piacere di chi anela varcare gli orizzonti – Il mondo fra le righe della scienza”, edito dall’Istituto stesso.
In particolare, il concorso sarà impostato sul tema affrontato nell’articolo “Abitare illegale” di Andrea Staid (scaricabile QUI in italiano e arabo), inserito nel suddetto volume. I partecipanti saranno invitati a cimentarsi nella stesura di un testo di riflessioni sul suddetto articolo, concludendo con una riflessione personale su un possibile processo di rigenerazione urbana della loro propria città.
Scaricate il bando dettagliato QUI
Per maggiori informazioni, contattate l’Istituto Italiano di Cultura ai numeri 05/959630-1-2 oppure via mail all’indirizzo iicbeirut@esteri.it
Si informa che l’articolo “Abitare illegale” di Andrea Staid sarà oggetto di un evento culturale presso la Biblioteca Orientale dei Padri Gesuiti di Beirut, a cura del Decano dell’ALBA-Accademia Libanese di Belle-Arti/Università di Balamand, Prof. Fadlallah Dagher, in data 23 gennaio 2025.
I membri della commissione giudicatrice sono i seguenti:
Dott. Angelo Gioè (Direttore IIC) – Arch. Fadlallah Dagher (ALBA-Università di Balamand) – Arch. Maroun Daccache (LAU) – Arch. Joseph Zaarour (USEK)
Risultati del Concorso Letterario di Scrittura Creativa
Si informa che la Commissione ha decretato i seguenti vincitori:
Per le Università:
- Heraoui Nour Emma 87/100
- Khamis Mohamad 84/100
- Merhi Karen 80/100
Per le Scuole secondarie, come terzo classificato:
- Lea Hankash 77/100