La XXIIa edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in programma dal 17 al 23 ottobre 2022, è incentrata quest’anno sul tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo!“.
L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo e viene realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.
Sempre in occasione della Settimana, sarà diffuso gratuitamente in formato elettronico il volume “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo“, edito dall’Accademia della Crusca e frutto della collaborazione con il MAECI. La raccolta di saggi, curata dalla linguista Annalisa Nesi, affronta, da angolature diverse, sia il linguaggio dei giovani che la lingua dei testi a loro destinati.
Lettori e studiosi interessati potranno così scaricare gratuitamente il volume per tutta la durata della SLIM (17-23 ottobre 2022) al seguente indirizzo: L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo
Dal 24 ottobre il volume sarà in vendita al prezzo di 15 euro nella versione e-book e 33 euro in quella cartacea.