Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RETROSPETTIVA FRATELLI TAVIANI | PROIEZIONE DI “ALLONSANFAN”

Allonsanfan

Italia, 1816, durante gli anni turbolenti della Restaurazione. Fulvio Imbriani, un aristocratico lombardo affiliato all’ordine rivoluzionario segreto dei Fratelli Sublimi, viene arrestato dalla polizia. Dopo la scarcerazione, i suoi compagni iniziano a sospettare che li abbia traditi, soprattutto dopo la morte misteriosa del loro leader, Filippo. In realtà, Filippo si è tolto la vita.

Deluso e amareggiato, Fulvio desidera solo ritirarsi dalla lotta e godersi l’affetto della sua famiglia. Tuttavia, non trova il coraggio di confessare il suo abbandono agli altri membri del gruppo. I Fratelli, ignari del suo cambiamento, lo coinvolgono in una nuova azione rivoluzionaria.

Alla fine, esausto e ormai distante dalla causa, Fulvio li denuncia. I Fratelli vengono massacrati da contadini inferociti. Solo il giovane Allonsanfan, ferito, riesce a salvarsi. In preda al delirio, mente a Fulvio dicendo che i contadini si sono uniti alla rivoluzione e che la rivolta ha avuto successo.

Illuso da queste parole e riacceso dal sogno rivoluzionario mai del tutto spento, Fulvio indossa ancora una volta la camicia rossa. Poco dopo, viene ucciso dai soldati.

  • Organizzato da: IIC Beirut - Ambasciata d'Italia
  • In collaborazione con: Cinecittà - Metropolis Art Cinema