L’11 giugno alle 11:30 ora italiana verrà presentato il portale New Italian Books, una nuova piattaforma digitale dedicata ai titoli e agli autori contemporanei italiani più interessanti, per promuoverne la visibilità all’estero e la traduzione.
La conferenza stampa di lancio sarà trasmessa in diretta video sull’apposita pagina del MAECI, nonché sulla pagina Facebook dell’Istituto Treccani, su quella del Centro per il libro e la lettura e sui siti del Cepell e di Aie.
Treccani, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Centro per il libro e la lettura del MiBACT e l’Associazione Italiana Editori hanno realizzato New Italian Books pensando agli editori e agli agenti letterari, ma anche agli studiosi di italianistica e agli appassionati di letteratura.
Parteciperanno il direttore generale di Treccani Massimo Bray, il direttore generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, Amb. Lorenzo Angeloni, il presidente del Cepell Romano Montroni e il presidente di AIE Ricardo Franco Levi.
Seguirà un forum sull’editoria italiana fuori dall’Italia, cui parteciperanno Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, e Federico Andornino, editor della casa editrice londinese Weidenfeld & Nicolson. L’evento sarà moderato dalla giornalista Cristina Faloci.