Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EVENTO ESTERNO: The Sub_Bar Show #1

Event Poster

Siamo lieti di condividere la notizia di un evento internazionale unico in arrivo a Beirut.

The Sub_Bar Show, un progetto pionieristico ideato dall’artista italiano Francesco Spaggiari, esplora il corpo umano come spazio risonante per il suono. Attraverso la pressione dell’aria, i subwoofer e le vibrazioni a bassa frequenza, questo formato immersivo coinvolge sia persone sorde che udenti, creando un’esperienza sensoriale condivisa che va oltre l’ascolto tradizionale.

Dalla sua nascita nel 2021, tra Lisbona e Berlino, The Sub_Bar Show ha formato e presentato la prima generazione di artisti sordi che si esibiscono accanto a musicisti affermati. Nel 2025, lo spettacolo intraprenderà un tour mondiale che toccherà Stati Uniti, Australia, Cina, India e oltre 25 città in tutto il mondo.

Siamo orgogliosi di annunciare che Beirut è tra le città selezionate per ospitare questo evento straordinario, con Zico House scelta come sede ufficiale.

📍 Luogo: Zico House, Spears Street, Sanayeh – Beirut
📅 Data: 25 aprile 2025
🕖 Ora: 19:00

Pur non essendo direttamente coinvolti nell’organizzazione dell’evento, invitiamo calorosamente la nostra comunità a partecipare e a vivere questa iniziativa straordinaria – un passo importante verso un’arte sonora inclusiva e centrata sul corpo.


The Sub_Bar Show: Oltre l’ascolto, la rivoluzione è il “tatto”

Dopo quattro anni di esplorazione, affinamento e audace sperimentazione, Eufonia presenta The Sub_Bar Show, un formato compositivo per il corpo. Ideato dal fondatore e direttore creativo di Sub_Bar, Francesco Spaggiari, questo formato innovativo è stato sviluppato dal 2021 in collaborazione con una vasta rete internazionale di artisti sordi e udenti.

La musica è stata a lungo un linguaggio per le orecchie, con i suoi simboli, le sue regole, le sue rivoluzioni, la sua armonia, la sua diversità. Circa 60 anni fa, l’esperienza musicale si è arricchita di una dimensione fisica grazie all’uso dei subwoofer – potenti casse acustiche che trasformano i suoni più bassi in vibrazioni d’aria percepibili dal corpo. Fin qui, tutto chiaro.
Ora, provate a dire agli artisti che non possono comporre usando solo subwoofer; provate a dire loro che la musica è fatta solo di scale e armonia tonale; dite loro che allontanarsi dai suoni udibili e concentrarsi sulle vibrazioni percepibili non è sufficiente per ispirare una comunità a sognare all’unisono. Eppure, è proprio in questo spostamento che risiede il valore di Sub_Bar: nell’abbandonarsi di nuovo all’intimità del tatto, riscoprendo il proprio corpo senza l’ancora del suono e la sua costante richiesta di attenzione.
In questi anni di esplorazione, affinamento e audace sperimentazione, Eufonia, insieme a una lista pionieristica di artisti internazionali udenti e sordi, presenta The Sub_Bar Show: un formato compositivo per il corpo, un’esperienza nello spazio liminale tra il silenzio e la pressione dell’aria, e un linguaggio musicale che va oltre il suono.
A partire da aprile di quest’anno, spazi in tutto il mondo potranno accedere a un nuovo tipo di spettacolo audiovisivo remoto, prima mensile, poi settimanale, basato su una collezione esclusiva di musica progettata per subwoofer a bassa frequenza.
Il catalogo in continua espansione di Eufonia include composizioni di artisti che hanno lasciato il segno nella generazione attuale di clubber come Petre Inspirescu, Terence Fixmer, Perc, Reboot ed Efdemin, accanto a nuovi talenti della musica elettronica come Sara Persico, Filipe Baptista e Alexander Tillegreen. Ricercatori interdisciplinari come Portrait XO, Stefanie Egedy e Pawel Janicki espandono ulteriormente il paesaggio sonoro. Sono presenti anche contributi dalla musica classica, con John Kameel Farah, Oströl e Francisco Nogueira che offrono prospettive uniche.
Il catalogo include inoltre opere di sound artist come Felicity Mangan, Daisuke Ishida e Amma Ateria, così come esploratori dell’ambient come Roberto Musci, Ana Bogner e Rita Silva—ognuno contribuendo con la propria poesia e ricerca artistica.
La prima di The Sub_Bar Show sarà presentata ad aprile, in un massimo di una sede per città, con eventi già in programma (al momento) negli Stati Uniti, in Europa, Canada, Australia, Sud America e Cina.

Zico House è orgogliosa di far parte di questo progetto visionario ed è onorata di essere stata selezionata come una delle poche sedi al mondo – e la prima a Beirut – a ospitare The Sub_Bar Show #1.

  • Organizzato da: Zico House