L’Ambasciata d’Italia in Libano e l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut organizzano, per il Festival Internazionale di Musica e Arti Performative Al Bustan, un concerto gratuito del Trio Hèrmes, composto da Ginevra Bassetti, violino, Francesca Giglio, violoncello e Greta Maria Lobefaro, pianoforte.
Programma in corso di definizione.
Trio Hèrmes:
Il Trio Hèrmes, formato da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Greta Maria Lobefaro (pianoforte), si è rapidamente affermato sulla scena musicale italiana e internazionale. Dopo la formazione al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi, il Trio ha proseguito gli studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all’Accademia Walter Stauffer con il Quartetto di Cremona.
Selezionato dalla MDW di Vienna e dall’ECMA – European Chamber Music Academy, l’ensemble ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Città di Moncalieri”, il Premio “Crescendo” e il Premio Alberghini. Nel 2023 è stato nominato Ensemble of the Year da Le Dimore del Quartetto.
Ha preso parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo dell’Accademia Chigiana, dove nel 2024 ha ricevuto il Premio Giovanna Maniezzo. Il Trio si esibisce regolarmente nei più importanti festival e istituzioni concertistiche italiane ed europee, debuttando anche in Spagna, Francia, Inghilterra e Svezia, con tournée previste in America e Cina nel 2026.
Ha inciso per Brilliant Classics un CD dedicato a Ildebrando Pizzetti ed è stato segnalato da Rai Radio 3 come uno degli ensemble più promettenti della sua generazione. Attivo nella promozione della musica contemporanea e in progetti interdisciplinari, il Trio è sostenuto dal 2025 da Pirastro e Steinway & Sons Milano.
Biglietti disponibili a partire dal 2 febbraio presso la Libreria Antoine, l’Hotel Al Bustan oppure online.