
Inaugurazione BAFF 8 Online con la proiezione di un eccezionale viaggio musicale nell’Italia nascosta con la direttrice d’orchestra italo-brasiliano Simone Menezes & K.
Metanoia – Simone Menezes & K Diretto da Paul Smaczny – 2022, 80’, in inglese.
Domenica 11 dicembre 2022 – Ore 20:00 di Beirut / 19:00 CET
Piattaforma Zoom
La proiezione sarà seguita da una discussione in inglese e francese con Paul Smaczny, regista del film, Simone Menezes, direttrice d’orchestra e Alice Mogabgab, direttrice artistica del BAFF
Metanoia significa oltre il pensiero, ampliare e cambiare il modo di vedere. Metanoia, che attraversa tempo e confini con le opere di Giacomo Puccini, Arvo Pärt, Alexander Borodin, Johann Sebastian Bach, Heitor Villa-Lobos ed Ennio Morricone, è intrisa di questo concetto: da Puccini, che scrisse una sola opera sacra per conto del “Dio Onnipotente” che gli comandava di scrivere “solo per il palcoscenico”, a Bach, che possedeva una straordinaria capacità di farci sperimentare la trascendenza usando il più semplice degli elementi, a Pärt, la cui crisi creativa decennale diede vita a un nuovo, altamente originale linguaggio musicale. Insieme al suo ensemble K, al coro Sequenza 9.3 e alla violinista Manon Galy, la direttrice italo-brasiliana Simone Menezes viaggia attraverso l’Italia e ci invita a sperimentare gli aspetti che trascendono il pensiero della musica e a scoprire i viaggi personali di Metanoia di alcuni dei più grandi personaggi della musica e dell’arte.
L’accesso agli eventi BAFF VIII Online è gratuito. La prenotazione tramite e-mail è obbligatoria. Tuttavia, se non siete sicuri di partecipare a questo evento, vi preghiamo gentilmente di non prenotare.
|