Il Festival Internazionale di Musica e Arti Performative Al Bustan, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Libano e dell’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, presenta una serata incantevole dedicata a celebri arie di tango.
In programma, capolavori di due dei compositori più iconici del XX secolo, Astor Piazzolla e Carlos Gardel, per un viaggio musicale appassionante e indimenticabile.
Gloria Campaner Pianoforte
Alessandro Carbonare Clarinetto
Mario Stefano Pietrodarchi Bandoneon
Chiara Benati Ballerina
Andrea Vighi Ballerino
Biglietti disponibili a partire dal 2 febbraio presso la Libreria Antoine, l’Hotel Al Bustan oppure online.
Biografie:
Gloria Campaner è una pianista di fama internazionale, nata a Jesolo (Venezia) nel 1986. Ha iniziato a suonare a quattro anni e si è esibita da giovanissima con importanti orchestre, costruendo una carriera concertistica globale in Europa, Asia, America, Africa e Medio Oriente. Il suo repertorio spazia dal grande classico alla musica contemporanea, con collaborazioni artistiche di alto livello e numerosi premi internazionali. Campaner è nota per la sua versatilità e per progetti che uniscono musica classica, jazz e arti visive. Ha fondato il progetto educativo C# – See Sharp per giovani talenti e collabora a eventi prestigiosi come il trio con Alessandro Carbonare e Mario Stefano Pietrodarchi nel repertorio del tango.
Alessandro Carbonare è uno dei più importanti clarinettisti italiani contemporanei, nato a Desenzano del Garda. È stato primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Francia per 15 anni e dal 2003 è primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con la quale ha collaborato con le principali orchestre del mondo. Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali ed è docente nei principali conservatori e accademie musicali. Carbonare si esibisce come solista e in musica da camera, spaziando dal repertorio classico a jazz e klezmer, ed è anche membro del Quintetto Bibiena.
Mario Stefano Pietrodarchi è un virtuoso di bandoneon e fisarmonica, nato ad Atessa (Chieti) nel 1980. Ha iniziato lo studio dell’accordeon a nove anni, per poi dedicarsi al bandoneon, diplomandosi con lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha vinto importanti concorsi nazionali e internazionali e si esibisce in festival e teatri in tutto il mondo. Pietrodarchi è noto per l’interpretazione raffinata del repertorio tango e per collaborazioni con grandi artisti e orchestre; il suo strumento dialoga spesso con pianoforte e clarinetto in progetti dedicati al tango contemporaneo.
Chiara Benati è una ballerina specializzata nel tango argentino, attiva nei principali festival e spettacoli di danza nazionali e internazionali. Con grande tecnica e sensibilità espressiva, interpreta il tango come linguaggio corporeo e narrativa emotiva, spesso in duo con Andrea Vighi, portando in scena le varie sfaccettature del genere dal tradizionale al contemporaneo.
Andrea Vighi è un ballerino di tango argentino, noto per la sua maestria tecnica e la capacità di raccontare storie attraverso il movimento. Si esibisce in festival e spettacoli di rilievo con Chiara Benati, con la quale forma una coppia artistica affiatata e apprezzata nel panorama internazionale del tango.