Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONCERTO “UN AFFARE DI FAMIGLIA: GIANNI SCHICCHI DI PUCCINI” | FESTIVAL AL BUSTAN

Fotone 1 IT

L’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, il British Council in Libano e l’Ambasciata di Spagna in Beirut, in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica e Arti Performative Al Bustan e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Libano, presenta l’opera lirica Gianni Schicchi, con l’Orchetra dei Giovani di Yerevan diretta dal Maestro Gianluca Marcianò e con la partecipazione di Laura Fortini, Gianpietro delle Grazie e Alessandro Abis.

Artisti:

Sir Bryn Terfel – Gianni Schicchi
Laura Fortino – Lauretta
Bechara Moufarrej – Rinuccio
Bella Amaryan – Zita
Sanlin Wang – Gherardo
Maria Zapata – Nella
Gianpiero delle Grazie – Betto
Alessandro Abis – Simone
Gabriel Alonso – Marco
Forooz Razavi – Ciesca
Fady Jeanbart – Maestro Spinelloccio / Messer Amantio, Notaio

Orchestra Giovanile di Yerevan
Gianluca Marcianò – Direttore d’orchestra

Biglietti disponibili a partire dal 2 febbraio presso la Libreria Antoine, l’Hotel Al Bustan oppure online.

Biografie:

Laura Fortino è una giovane soprano lirico, nata nel 2002 e cresciuta artisticamente in Campania. Si è diplomata con il massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e ha iniziato a farsi notare nel panorama lirico italiano con il debutto nel ruolo di Suor Genoveffa in Suor Angelica di Puccini al Teatro Verdi di Salerno nel 2023.
Ha interpretato ruoli da protagonista come Mimì ne La bohème nelle produzioni di Opera Lab Edu in teatri come il Teatro Brancaccio di Roma, il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e il Teatro A. Rendano di Cosenza.
Nel 2024 ha iniziato un percorso di Alto Perfezionamento all’Accademia Lirica di Modena.Ha vinto premi in concorsi internazionali, tra cui il Concorso Riccardo Zandonai e il Premio “Cia Opera San Paulo”, che le ha garantito un concerto in Brasile.
Nel 2025 è stata vincitrice del Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola, ottenendo anche borse di studio e inviti a masterclass internazionali.

Gianpiero Delle Grazie è un baritono lirico nato a Mola di Bari nel 1993. Ha iniziato gli studi di canto nel 2017 e si è formato alla prestigiosa Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la guida di importanti maestri, perfezionando la tecnica vocale e l’interpretazione belcantistica.
Il suo debutto professionale risale al 2019 nel ruolo di Marco in Gianni Schicchi di Puccini, seguito da Shaunard in La bohème presso il Teatro “F. Stabile” di Potenza.
Nel 2022 ha interpretato Don Geronio in Il turco in Italia di Rossini al Carlo Felice di Genova, consolidando la sua presenza nei teatri lirici italiani.
La sua carriera include ruoli in opere di Donizetti, Cimarosa e Pergolesi, oltre a numerose masterclass con maestri di rilievo. Delle Grazie partecipa attivamente anche a stagioni concertistiche e competizioni liriche, ottenendo riconoscimenti e nuove scritture artistiche.

Alessandro Abis è un basso lirico nato a Cagliari nel 1992. Ha iniziato gli studi di canto sotto la guida del soprano Elisabetta Scano ed è debuttato giovanissimo, a soli ventidue anni, nel 2014 nel ruolo di Angelotti in Tosca al Teatro Lirico di Cagliari. Successivamente si è perfezionato con maestri come Alberto Zedda presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro e la Rossini Opera Academy di Lunenburg, specializzandosi nel repertorio rossiniano.
Il suo repertorio comprende ruoli significativi quali Conte Asdrubale ne La pietra del paragone, Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia e Selim in Il turco in Italia, oltre a interpretazioni mozartiane e verdiane nei principali teatri italiani e internazionali.
Ha partecipato allo Young Singers Project del Salzburg Festival e ha cantato al fianco di artisti di fama mondiale in produzioni di grande prestigio.

Gianluca Marcianò è un direttore d’orchestra, nato a La Spezia nel 1976. Ha studiato pianoforte all’Accademia Musicale di Firenze e si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa. Debutta giovanissimo come pianista in numerosi concorsi e recital.
La carriera come direttore d’orchestra inizia stabilmente nel 2007 al Teatro Nazionale dell’Opera di Zagabria. Ha diretto orchestre e ensemble in Europa, Asia e Medio Oriente, collaborando con solisti di fama internazionale.
È Direttore Artistico del Festival Internazionale Al Bustan di Beirut, dove promuove la musica classica italiana. Marcianò è anche Principal Conductor dell’Orchestra della Magna Grecia e ha diretto la English Chamber Orchestra e altre importanti orchestre filarmoniche.
La sua attività si concentra sull’opera lirica, il repertorio sinfonico e la diffusione della musica italiana a livello internazionale.

  • Organizzato da: IIC Beirut
  • In collaborazione con: AL Bustan Festival