L’Ambasciata d’Italia in Libano e l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut presentano la Mostra itinerante Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata da Ance, Associazione Mecenate 90 ETS e Fondazione Musica per Roma.
La mostra, che porta all’estero le esperienze di rigenerazione urbana in Italia, raccolte dal Festival Città in scena, valorizza le migliori pratiche sviluppate dal paese in questo campo, per governare le transizioni ambientali, energetiche, sociali e il contenimento del consumo di suolo. Con tali pratiche, si recuperano, sia nelle periferie sia nei centri storici, spazi ed edifici abbandonati, e li si orientano verso nuove funzioni collegate ai bisogni delle comunità di prossimità.
Al contempo, la mostra promuove le competenze e le tecnologie in materia di progettazione degli spazi urbani, dell’edilizia e dell’abitare delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e dei progettisti italiani.
Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future nasce sulla scia dell’esperienza maturata a partire dal 2023 con il Festival Città in Scena, grazie al quale oltre 130 progetti di rigenerazione urbana diffusi su tutto il territorio italiano sono stati raccontati e approfonditi.