Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXIa S.L.I.M. - ON THE OTHER SIDE OF TIME

Data:

20/10/2021


XXIa S.L.I.M. - ON THE OTHER SIDE OF TIME

Inaugurazione, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia Nicoletta Bombardiere, di un’installazione artistica pubblica intitolata “ON THE OTHER SIDE OF TIME”, ispirata alla Divina Commedia di Dante e creata dall’artista e architetta libanese Nayla Romanos Iliya.

L’Installazione, progettata appositamente per la piazzetta adiacente la chiesa di Sant’Elie a Kantari, riprende il tema e la struttura del poema, narrando il peregrinare di Dante attraverso inferno, purgatorio e paradiso: un’allegoria del viaggio dell’uomo attraverso la vita verso la salvezza, evidenziando le conseguenze del peccato e la gloria dei Cieli e celebrando gli ideali di bontà e universalismo.

Il forte simbolismo del tema è estremamente attuale in Libano, dove decenni di negligenza e corruzione hanno messo alla prova sia la coscienza sociale che quella individuale. La commedia si è trasformata in tragedia e, mentre il paradiso appare molto lontano, l’arte cerca di instillare un po’ di fiducia nel fatto che esista ancora un raggio di speranza.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un’esecuzione di musica dal vivo ed uno spettacolo di danza, appositamente ideati per l’evento, ogni 45 minuti, dalle 17:30 alle 21:00.

Informazioni

Data: Mer 20 Ott 2021

Orario: Dalle 17:30 alle 21:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : Arch. Nayla Romanos Iliya

Ingresso : Libero


Luogo:

Chiesa di Sant’Elia – Kantari, Beirut

642